Monreale: inziano i gruppi di auto mutuo aiuto per genitori e familiari di persone con disabilità

0
tusa big

Monreale, 7 Dicembre. Una buona notizia per chi vive una condizione di disabilità in famiglia.

Il tavolo tecnico per la disabilità del nostro Comune, presente l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Giuseppe Cangemi, ha infatti approvato, su proposta del referente Aurora ONLUS Letizia Di Bella, l’istituzione di un gruppo A.M.A. (auto mutuo aiuto), fra i familiari di persone con disabilità.

Il gruppo si riunirà, in via preliminare, Mercoledì 10 Dicembre 2014 dalle ore 9:30 alle 11:30 e Mercoledì 14 Gennaio 2015 alla stessa ora presso Villa Savoia.

I locali sono messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

La partecipazione alle riunioni ed al gruppo è libera e gratuita, sarà presente, soprattuto durante i primi incontri, la figura di un facilitatore, che coadiverà la creazione del gruppo.

All’interno dello stesso non vigerà alcuna gerarchia, ma ogni decisione, cambiamento, regola, verrà presa in maniera democratica, puntando sul coinvolgimento di ogni partecipante su base autonoma e non strutturata.

“In sintesi: accoglienza, ascolto, condivisione.

Il gruppo A.M.A. è un insieme di persone che hanno scelto volontariamente e in autonomia di trovarsi alla pari, intorno ad un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo con altri.

Nel gruppo di auto mutuo aiuto le persone possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno”, si spiega nella proposta di costituzione del gruppo.

“L’O.M.S. annovera i gruppi AMA”, continua la nota citando studi di settore, “tra gli strumenti di maggior interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.”

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale