Vittorino: 250 migranti presto a San Martino, problema da affrontare

0
tusa big

Monreale, 2 Dicembre. Durante il consiglio comunale odierno, il consigliere Mimmo Vittorino, ha reso noto ai consiglieri e contestualmente chiesto risposte all’amministrazione comunale lumi riguardo l’imminente arrivo nella frazione di San Martino di circa 250 extracomunitari, che verranno ospitati in due note strutture ricettive private.

L’arrivo dei migranti, secondo Vittorino,  rappresenta sicuramente un non indifferente incremento demografico per la popolazione del centro montano, fermo restando il valore e la dignità di ogni persona a prescindere dalla sua etnia.

In questo senso, la problematica è sicuramente da affrontare, e Vittorino ha chiesto al Sindaco Capizzi quali siano le competenze comunali in merito.

Capizzi, dal canto suo, ha sottolineato come il Comune non sia in alcun modo soggetto coinvolto nella vicenda, che riguarda nello specifico un accordo tra strutture private ed organi ministeriali, eventualmente coinvolgendo la Prefettura ma non l’amministrazione comunale.

L’unica comunicazione fatta al Comune nell’ampio novero delle ricerche di immobili che potessero ospitare i migranti, infatti, data lo scorso Luglio, quando l’attuale amministrazione comunicò agli organi competenti la mancanza di strutture idonee nelle disponibilità del Comune, cogliendo anzi l’occasione per sottolineare come il Comune fosse in cerca di locali atti ad ospitare la popolazione scolastica monrealese.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.