“Pietro Novelli”: al via il primo di una serie di incontri con i genitori

0
Araba Fenice desk

Monreale, 13 novembre – La D.D. “Pietro Novelli” di Monreale, ricettiva ad ogni progetto in grado di valorizzare i bisogni formativi ed educativi della sua giovane utenza, ha programmato una serie di incontri con i genitori, al fine di promuovere l’asse comunicativo-relazionale, in una quotidiana circolarità di situazioni sociali degne di attenzione e specifica analisi.

Il primo incontro ha avuto luogo ieri, 12 novembre, presso l’aula magna dell’istituto, ed è stato efficacemente condotto dalla professoressa Maria Dari, presidente nazionale IRSEF, il cui contributo ha offerto prestigio e spessore all’evento.

La professoressa Dari ha spiegato come la comunicazione sia una condizione essenziale per la realizzazione del benessere psicologico globale, essa deve essere principalmente veicolata nel rapporto  genitori-figli, insegnanti-alunni, genitori-insegnanti, in un assetto circolare che garantisca una sempre migliore qualità della vita e una più efficace valenza educativa in ambito familiare e scolastico.

In ogni rapporto socio-relazionale si possono verificare svariate dinamiche, la sottomissione, l’emergere sugli altri, l’affermazione e la competizione, tra coetanei, tra genitori e figli, tra insegnanti ed alunni. Tali dinamiche non vanno sottovalutate, ma convogliate verso uno scopo da raggiungere, che è quello di trovare una propria collocazione, adeguata e serena, all’interno dell’attuale humus sociale.

L’evento ha suscitato molto interesse tra i tanti intervenuti, un successo sottolineato dalla massima attenzione riservata alle parole della professoressa Dari. Presente anche la dottoressa Nadia Granà, assessore alla pubblica istruzione, sempre attenta a tutti i progetti in grado di innovare e migliorare la scuola, connotandola ulteriormente come prioritaria agenzia del territorio.              

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale