“La notte dei pensieri”: sabato pomeriggio presentazione del libro di Salvino Caputo e Davide Parisi

0
tusa big

“La Notte dei pensieri”, un libro scritto a quattro mani da Salvino Caputo e Davide Parisi. Un excursus lungo gli ultimi 9 secoli di letteratura italiana in un originale dialogo tra gli autori e i pilastri della nostra letteratura. Una lettura interessante, intensa, per riflettere e approfondire il pensiero di Dante, di Petrarca, di Boccaccio, piuttosto che di Leopardi, Foscolo, Pirandello, andando oltre gli stereotipi dell’insegnamento scolastico.

In questo progetto ben riuscito, Caputo e Parisi ci invitano a soffermarci a ragionare sulla società contemporanea, sui suoi mali, i suoi vizi, e sulle forze che dirigono realmente i destini degli Stati, mascherati da apparati politici di facciata. La definizione di “Renzi, garzone fiorentino”, è un esempio del pensiero, per niente velato, dei due autori.

La presentazione del volume si terrà sabato 8 novembre, alle ore 18,00, presso l’aula Biagio Giordano, sede dell’aula consiliare del comune di Monreale. Una location scelta appositamente, deputata per sua natura ad accogliere un libro che tratta di politica. E di politica si parlerà, oltre che con gli scrittori, con gli ospiti dell’evento, amici degli autori: Antonello Cracolici, deputato regionale del PD, Maria Fasolo, componente dell’esecutivo provinciale del PD, il giornalista di Repubblica, oltreché scrittore, Gery Palazzotto.

L’invito alla presentazione del libro è esteso a tutti i cittadini che vogliano confrontarsi sulla letteratura italiana e sui temi di politica e di cultura proposti dagli autori, perché compito dell’intellettuale è quello di contribuire alla crescita della società.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale