PD: “Sorteggio pubblico tra gli iscritti all’albo degli scrutatori”

1
tusa big

E’ stato convocato per oggi pomeriggio alle 17,30 il consiglio comunale di Monreale. Diversi i punti all’ordine del giorno. L’ultimo che verrà discusso riguarda l’elezione dei componenti della Commissione Elettorale Comunale.

Dalla composizione che uscirà oggi dalle urne (a meno di eventuale rinvio di seduta, essendo questo l’ultimo punto dell’odg) si potrebbe determinare quale sarà il criterio di selezione degli scrutatori chiamati a insediarsi nei seggi elettorali.

Il gruppo consiliare del PD di Monreale ha espresso una chiara posizione in merito, ribadendo “la volontà di procedere col sorteggio pubblico tra tutti coloro che risultano iscritti all’albo degli scrutatori”. 
L’iscrizione a tale albo, si ricorda, rimane aperta fino al 30 novembre. 
“Il metodo del sorteggio – sottolineano i consiglieri del PD Monreale – è garanzia di trasparenza e legalità, al fine di assicurare l’imparzialità dell’Amministrazione”.
“Nel caso non vi sia accordo all’unanimità tra i componenti della commissione elettorale, il componente designato dal PD si atterrà al metodo del sorteggio. Inoltre, il gruppo consiliare del PD di Monreale, si attiverà presso i gruppi parlamentari regionali e nazionali affinché la normativa in materia venga modificata in direzione del sorteggio pubblico. 
Si auspica che tale posizione venga condivisa pubblicamente prima del voto anche dagli altri gruppi consiliari. 
Il “cambio di logica”, per noi consiglieri del PD Monreale, consiste anche in questo”.

Durante le seduta di questo pomeriggio i consiglieri saranno chiamati a discutere altri punti:

–       Approvazione in variante al P.R.G. di progetto per la realizzazione di un parcheggio privato a pagamento nella frazione di Villaciambra.

–       Solidarietà al Comando di Polizia Municipale. Questo in seguito ad atti di violenza di cui due agenti sono rimasti vittime durante un’operazione di controllo del territorio

–       Riconoscimento di n.6 debiti fuori bilancio

–       Riconoscimento debito fuori bilancio per pagamento quote associative al Consorzio Sviluppo e Legalità

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale