Guttuso, De Chirico, Nocera, Messina accostati a merletti e marmellate. E’ “Le vie dell’arte”

0
acqua park

Monreale, 26 ottobre – Guttuso, De Chirico, ma anche i monrealesi Franco Nocera, Silvio Guardì, Carmelo Ingrao, Benedetto Messina, Antonino Nacci, Salvatore Terruso.

Questi sono alcuni degli autori le cui tele sono esposte da ieri mattina lungo alcune vie del centro cittadino, e che saranno ripresentate ancora per tutta la giornata di oggi. E’ “Le vie dell’arte”, un progetto voluto dall’assessorato al turismo e che vede coinvolti gli allievi dell’associazione FAE (Formazione Azione Europea) e dell’associazione Artigianando. Un itinerario artistico che vuole avvicinare il patrimonio artistico monrealese ad un pubblico non molto propenso ad entrare in un museo o nella galleria d’arte moderna della città, dove queste opere vengono regolarmente custodite.

Nell’intenzione dell’amministrazione anche la volontà di attrarre turisti e visitatori al di fuori del ristretto centro storico e del classico e ridotto circuito intorno al quale siamo abituati a vederli passeggiare. Ma anche il proposito di fare conoscere i prodotti dell’artigianato locale e della migliore enogastronomia che il territorio siciliano sia capace di esprimere.

Tra gli stand infatti si possono trovare i prodotti alimentari tipici di tutta la Sicilia, proposti da Graziella Sulli, monrealese, proprietaria di “Bontà di Sicilia”. Ma anche i merletti, le ceramiche, le bambole di pezza in un accostamento con tempere e disegni di pregio che ha suscitato numerosi apprezzamenti, ma anche qualche dubbio per l’associazione troppo ardita ma soprattutto, tra gli addetti ai lavori, sull’opportunità di esporre tele importanti in luoghi non consoni alla loro migliore preservazione.

La manifestazione, ben pubblicizzata anche su diversi siti d’informazione, non ha ancora ricevuto il meritevole riscontro di pubblico. Gli espositori sperano che la giornata di oggi possa portare maggiori visitatori.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale