Sabato e Domenica prossimi Monreale ospita “le vie dell’arte”

0
Araba Fenice desk

Monreale, 20 Settembre. Si svolgerà Sabato e Domanica prossimi, 24 e 25 Ottobre, il progetto “Le vie dell’arte” promosso dall’assessorato al turismo di Monreale, un’occasione unica per poter visitare la città normanna.

Durante l’iniziativa sono previste delle visite guidate attraverso le postazioni allestite dai partecipanti al progetto, all’interno delle quali sarà possibile osservare le opere d’arte della Galleria Civica di Monreale.

Il progetto vede la collaborazione dell’associazione  FAE (Formazione Azione Europea) e dall’Associazione Artigianando.

Negli stand saranno presenti gli allievi che hanno partecipato allo stage formativo, coordinati dalla docente Marcella Bardi, e che hanno avuto la possibilitá di formarsi con il corso denominato: ” Accompagnatore alla fruizione del Patrimonio culturale – Nuove opportunitá”. Saranno inoltre presenti 30 spazi espositivi di opere d’artigianato ed enogastronomia.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso dell’Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Piero Capizzi, che ha dato la massima disponibilità per la sua realizzazione.

“Un ringraziamento a tutti i dipendenti dell’Assessorato al turismo” ha dichiarato l’assessore alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro, “è importante incentivare e promuovere il  patrimonio culturale per creare dei nuovi flussi turistici, queste sono iniziative che accettiamo a braccia aperte”.

Per  Gaetano Colletti, dell’associazione FAE, è importante collaborare con le istituzioni per portare un’azione di formazione seria, e per supportare lo sviluppo reale sui settori trainanti del turismo,dei beni culturali, dell’agricoltura e dell’artigianato.

“Grazie per averci aperto le porte della città” ha inoltre dichiarato Luca Tumminia, dell’associazione Artigianato hobbistico. “Il nostro è un territorio difficile, ma c’è molto entusiasmo e stiamo cercando di coinvolgere piú artisti ed artigiani possibili al fine di creare un evento di grande spessore”.

Un ringraziamento per l’impegno profuso e per aver messo a disposizione queste professionalitá è stato infine espresso dal prof. Salvatore Autovino, direttore della Galleria Civica del Comune di Monreale

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’assessore Ignazio Zuccaro, il consulente del Comune Mario Micalizzi, il direttore della Galleria civica Salvatore Autovino , la dipendente dall’assessorato Liliana  Caputo, la coordinatrice del Progetto Marcella Baldi ed il presidente del FAE Gaetano Colletti.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale