Al via la collettiva d’arte in onore di Benedetto Messina

0
Araba Fenice desk

Monreale, 12 Ottobre. Si è aperta ieri, a partire dalle ore 18 presso la chiesa di San Gaetano a Monreale, la collettiva d’arte organizzata dall’associazione Mons Realis in onore di Benedetto Messina.

Un’ottima cornice di pubblico ha salutato l’evento, che accoglierà al suo interno anche molte manifestazioni collaterali di spessore.

24 gli artisti ospitati dalla mostra, che cooperano nell’obiettivo della stessa, “far riappropriare un intero territorio della memoria di un concittadino che da professionista, da artista e da uomo ha speso la sua vita per la sua città e che ancora oggi parla al cuore degli uomini”.

All’inaugurazione erano presenti la figlia dell’artista, Tiziana, e l’amministrazione comunale con il Sindaco Piero Capizzi, gli assessori Cangemi e Taibi, nonchè i consiglieri comunali Quadrante e Gullo.

Nel ringraziare e lodare l’iniziativa dell’associazione, presieduta dal monrealese Angelo Granà, il Sindaco Capizzi ha voluto sottolineare la grande importanza del patrimonio culturale e artistico per una città come Monreale:

“Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento”, ha infatti dichiarato, “nella convinzione che la valorizzazzione dell’arte e della cultura siano centrali nella formazione di una identità collettiva e nella rinasciata del territorio monrealese.”

I lavori sono stati aperti dal Presidente dell’Associazione, Angelo Granà, ed hanno visto la partecipazione di Lia Giangreco, referente e coordinatrice dell’iniziativa e di Rosaria Bonanno, che ha curato la parte tecnica e critica dell’allestimento.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 24 ottobre, giornata conclusiva nella quale ci sarà una vendita all’incanto delle opere, il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas diocesana, seguito dal concerto del gruppo da camera “Le rimembranze barocche”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale