Pulizia e manutenzione delle strade, provvedimenti per l’agricoltura: le richieste del gruppo “Per Monreale”

0
Araba Fenice desk

Monreale, 17 Settembre. Il gruppo consiliare “Per Monreale”, formato dai consiglieri Vittorino e Romanotto, chiede all’amministrazione comunale di attivarsi per alcuni provvedimenti urgenti nella nostra città.

In particolare, i due, portano all’attenzione dell’amministrazione lo stato di alcune piazze monrealesi, da mesi in stato di abbandono, quali ad esempio piazzetta Europa, da tempo non pulita, in cui vi sarebbe bisogno di un’azione di ripristino atta ad eliminare erbacce, cartacce e rifiuti presenti, anche in considerazione del passaggio di bambini che si recano a scuola in quella zona.

Ma le richieste riguardo la rete viaria, non finiscono qui.

Vittorino e Romanotto, infatti, chiedono anche a che punto sia il progetto di manutenzione stradale approvato ed appaltato dall’amministrazione Di Matteo per una somma totale di circa 50.000 euro, che ancora non ha visto la luce. Secondo i due, con tale somma si potrebbero ripristinare le maggiori criticità di alcuni tratti stradali nel centro cittadino e nelle vie periferiche, quali ad esempio Via Linea Ferrata.

Infine, come ultima richiesta, i consiglieri comunali di “Per Monreale”, chiedono un occhio di riguardo per le realtà agricole monrealesi, le quali, in questo periodo, devono ripulire i terreni dalle erbacce per poter effettuare la nuova piantumazione.

Secondo la nuova normativa nazionale in materia, infatti, adesso sarebbe possibile bruciare le sterpaglie derivanti da sfalci, potature o ripuliture, posto che i cumuli siano di piccola entità, che la quantità di sterpaglie bruciate giornalmente non superi i tre metri cubi per ettaro, e che siano fatti salvi i periodi di maggiore pericolo per gli incendi, determinati dai vari enti regionali.

Perché ciò sia possibile, però, è necessaria un’apposita ordinanza del Sindaco, che regoli periodi ed orari in cui è consentito effettuare l’operazione. Ed è questo, infine ciò che i due consiglieri comunali chiedono al Sindaco di Monreale, Piero Capizzi.  

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale