La Biblioteca comunale di Monreale inserita tra le “Mappe del tesoro” della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali

0
acqua park

Il Comune aderisce al progetto “Le Mappe del tesoro. Venti itinerari alla scoperta del patrimonio culturale di Palermo e della sua provincia”.

Il progetto è stato approvato e finanziato dal Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana, nell’ambito del PO FERS 2007-2013.

L’iniziativa ha finalità di valorizzazione e di informazione, e prevede la produzione di opuscoli dedicati a elementi e temi particolarmente significativi per il patrimonio culturale del territorio della provincia di Palermo. Al centro dell’itinerario le biblioteche e gli archivi storici di Palermo e provincia.

La Biblioteca comunale di Monreale è stata inserita tra le “Mappe del tesoro” per la sua gloriosa storia e la ricchezza del patrimonio bibliografico.

Gli opuscoli prodotti verranno pubblicati in versione italiana e inglese, e saranno affiancati da più succinti pieghevoli, tradotti anche in francese, e saranno prodotti anche in forma di audio letture, scaricabili in formato MP3 da internet.

L’iniziativa si propone di valorizzare percorsi turistici coerenti e di grande interesse, anche se meno frequentati dai grossi flussi turistici.

L’adesione al progetto non comporterà alcun impegno finanziario per l’amministrazione comunale monrealese, che dovrà solamente fornire il materiale occorrente per la realizzazione dell’opuscolo dedicato alla Biblioteca.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.