ALTO BELICE AMBIENTE: Ispezione dell’On. Giampiero Trizzino, Presidente della IV Commissione dell’ARS “Ambiente e Territorio”

0
tusa big

In una lettera inviata al sindaco del comune di Monreale, Filippo Di Matteo, e per conoscenza al Commissario Liquidatore dell’Alto Belice Ambiente, il Presidente della IV Commissione legislativa dell’ARS “Ambiente e Territorio”, l’On. Giampiero Trizzino, ha presentato un’istanza di accesso agli atti.

“Al fine di potere espletare al meglio il mio incarico parlamentare”, si legge nella richiesta ufficiale, con la quale il Movimento Cinque Stelle ha avviato un’operazione trasparenza all’interno dell’ATO PA2.

Dalla tipologia di documenti richiesti dall’On. Trizzino al sindaco Di Matteo, si evince che è in corso una vera e propria indagine sia per determinare il livello di efficienza dell’azienda nell’espletamento del servizio, che per valutare la congruità dei costi sostenuti dall’ATO e della conseguente tariffa richiesta ai cittadini.

Che sarebbe giunta questa richiesta ci era già stato anticipato dal portavoce del M5S di Monreale Fabio Costantini.

La richiesta degli atti era stata infatti già inoltrata dai “cittadini” del Movimento 5 Stelle monrealese, ai quali il Comune non aveva dato formale risposta. Da qui l’intervento del parlamentare. Adesso la richiesta assume una valenza differente e dovrà essere esitata.

L’on. Trizzino, nella sua funzione ispettiva ha richiesto i seguenti documenti:

Il contratto per la gestione dei servizi d’igiene urbana del 21/01/2005

Il Piano Finanziario 2013 della Società Alto Belice Ambiente S.p.A. e dello schema di contratto integrativo

La documentazione sull’ammontare dei RSU indifferenziati e differenziati conferiti nel periodo 2006-2012 e sul conferimento degli stessi presso centri idoeni al loro riciclaggio

Costo di conferimento per unità di misura, costo chilometrico del carburante per gli automezzi

Documentazione sull’ammontare della raccolta differenziata per il periodo 2006-2012, con previsione per il 2013-10-15

Delibera Consiliare e/o di Giunta, dalla quale si evincono i criteri per la determinazione delle tariffe TARSU 2012 e TARES 2013-10-15

Costi operativi di gestione dell’ATO PA2

Costi di gestione della raccolta differenziata

Costi comuni e d’uso capitale

Certificazione di collaudo e manutenzione della ditta incaricata della revisione degli strumenti di pesatura per la determinazione dei carichi da trasportare e conferire in discarica

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.