L’acqua al centro di un nuovo progetto dell’associazione monrealese HRYO

0
tusa big

H2O, due semplici elementi idrogeno ed ossigeno che insieme, nel loro legame, generano l’acqua, generano la fonte di vita per ogni essere vivente e il pianeta nel suo complesso. E’ proprio a partire da questo concetto che l’associazione con sede a Monreale HRYO vuole dare il via ad un progetto che coinvolga la giovane cittadinanza monrealese, giovani dai 18 ai 25 anni, al fine di renderli parte attiva della comunità in cui viviamo e di creare un legame fra i giovani monrealesi partecipanti che, come quello che esiste in natura fra idrogeno e ossigeno, possa essere un punto di partenza per un miglioramento del paese e un’occasione di crescita e di ampliamento delle opportunità dei giovani a livello europeo.
Elementi centrali del progetto portato avanti dalla Human Rights Youth Organization di Monreale sono l’educazione dei giovani partecipanti alla cittadinanza attiva, la progettazione europea, l’aggregazione giovanile e la valorizzazione del patrimonio idrico-artistico delle fontane monrealesi.

Nel contesto di attività educative di tipo non formale si affronteranno problematiche che fanno da ostacolo allo sviluppo dello spirito europeo quali pregiudizi, preconcetti e mancanza di partecipazione all’interno della comunità di appartenenza. I due pilastri in cui si fonda il progetto H2O sono quindi l’impegno e il coinvolgimento locale e, nel contempo, un avvicinamento dei partecipanti a opportunità di crescita e formazione a livello europeo.
Le attività svolte andranno da “New Games” per lo sviluppo della cooperazione tra i partecipanti e la fiducia reciproca ad attività dirette allo sviluppo della comunicazione verbale e non verbale passando per incontri volti allo sviluppo di capacità e applicazioni in campo visivo e di sviluppo della creatività. Per tutta la durata del progetto sono previsti, inoltre, degli incontri dedicati all’elaborazione e realizzazione delle iniziative di sensibilizzazione. Fare parte di un gruppo, una rete attiva di giovani concittadini per il miglioramento della nostra comunità e l’ampliamento delle potenzialità e opportunità di ognuno; questi sono in ultima analisi i propositi che si pone la H.R.Y.O per tutti coloro che entreranno a far parte del progetto H2O.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.