Il modellismo storico a Monreale nel 3° Concorso internazionale “La storia in vetrina”

0
acqua park

E’ entusiasta Enzo Macaluso, il presidente dell’associazione A.C.M.A.S., durante i preparativi dell’edizione 2013 del concorso internazionale di modellismo storico “La storia in vetrina: uomini in armi”.

Quella che avrà luogo a partire da oggi, venerdì 4 Ottobre, all’interno della Galleria civica di Monreale, è la terza edizione di un concorso per veri appassionati del modellismo storico, provenienti da varie parti del mondo. “Quest’anno sarà un’edizione ancora più ricca delle altre perché abbiamo aperto anche al modellismo civile – afferma Enzo Macaluso –  poiché quest’anno verrà commemorato Nino Vaccarella, grande pilota siciliano che sarà presente domenica”.

L’obiettivo del concorso, oltre a quello della gare vera e propria in cui collezionisti mostreranno i propri pezzi più belli, è anche quello di cercare di rendere il modellismo storico propedeutico al riavvicinamento delle giovani generazioni , troppo presi ormai dall’elettronica, attraverso un aspetto ludico ed artistico, a quelli che sono gli aspetti della storia dell’uomo.

“Quest’anno stiamo cercando di fare un salto di qualità con il Trofeo Airfix grazie al quale regaleremo 250 scatole di montaggio ad altrettanti bambini  – continua Macaluso –  Lo scopo è cercare tra questi bambini qualcuno che possa continuare ad alimentare un hobby come quello del modellismo praticato ormai solo da adulti”.

Enzo Macaluso, monrealese, è il presedente dell’associazione monrealese ACMAS, Associazione culturale di Modellismo ed approfondimento storico. L’associazione vanta più di 30 associati provenienti da tutto il territorio regionale ma  al concorso prenderanno parte collezionisti e campioni del mondo italiani e da varie parti del mondo tra cui Malta, Spagna, Francia e Grecia.

Enzo Macaluso ci tiene inoltre a ringraziare l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione il Complesso Guglielmo II per la realizzazione del concorso e gli sponsor, i bed and breakfast B&B Monreale, Elvira al duomo, Palazzo ducale Suites, Domus Notari e l’Hotel Guglielmo II,  che hanno contribuito economicamente.

 

PROGRAMMA

Locandina1 ARMIDal 4 al 6 ottobre Concorso nazionale ed internazionale di modellismo storico-statico con la presenza di artisti di fama mondiale. Ingresso gratuito.

ORARI DI VISITA CONCORSO MODELLISTICO

Venerdì 4 ottobre             dalle 15,30 alle 19,30

Sabato 5 ottobre  dalle 9,00 alle 19,30

Domenica 6 ottobre         dalle 9,00 alle 14,30.

Venerdì 4 ottobre:

ore 15,00 Apertura concorso e concomitante mostra dedicata agli 80 anni del pilota NINO VACCARELLA che sarà presente ai tavoli espositivi. L’evento prevede l’esposizione nei giardini della Villa Comunale di Auto e veicoli d’epoca.

Ore 18,00 dimostrazione di pittura di un busto a cura di MAURIZIO DI MATTEO.

Sabato 5 ottobre:

Ore 10,30 dimostrazione di scultura a cura del World Master NELLO RIVIECCIO.

Ore 17,30 dimostrazione di pittura a cura del World Master DIEGO RUINA.

Ore 20,30 cena di convivialità che si terrà presso “Il Giardino degli Aranci” in Monreale. La partecipazione dovrà essere confermata entro le 20 di venerdì 4 ottobre.

Domenica 6 ottobre:

Ore 10,30 dimostrazione di pittura e tecniche di invecchiamento metalli a cura di FABRIZIO BARRESI.

Ore 14,30 Cerimonia di Premiazione presso l’Aula Consiliare del Comune di Monreale.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.