Monreale: lavori in corso per l’iscrizione ai siti Unesco

0
Immobiliare Max

Si è svolta ieri una riunione operativa tra i Sindaci di Monreale, Palermo e Cefalù all’interno del “Villino Florio” a Palermo.
L’incontro, a cui hanno partecipato anche il direttore della Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia ed alcuni rappresentanti del ministero dei Beni Culturali, ha avuto Come obiettivo quello di pianificare le azioni da intraprendere per raggiungere l’unico comune scopo: l’iscrizione dell’itinerario Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Monreale e Cefalù nella lista UNESCO.
Gli intervenuti hanno convenuto sul fatto che il Comitato Tecnico Istituzionale porrà in essere tutti gli atti necessari al raggiungimento dell’obiettivo per il quale è stato costituito,  ispirandosi ai principi di reciproca solidarietà tra i territori interessati, perseguendo obiettivi di sviluppo della conoscenza e di tutela del patrimonio culturale, di promozione e valorizzazione turistica e di sviluppo socio economico.
Durante la stessa riunione sono stata programmati inoltre tutti i passi da fare e le iniziative da realizzare per giungere, nella prima metà del 2015, ad un pronunciamento favorevole da parte dell’UNESCO.
“Da oggi inizia la fase più importante di un percorso in cui ognuna delle parti coinvolte farà il massimo per raggiungere l’obiettivo auspicato – ha dichiarato il sindaco di Cefalù – La sfida che ci attende è duplice: Cefalù, Monreale, Palermo dovranno affrontare le loro problematiche specifiche, coordinandosi tra loro come se si trattasse di un’unica realtà”.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.