Il consiglio comunale approva l’adesione del Comune al Patto dei Sindaci, la Petizione presentata dal Movimento 5 Stelle e il Piano Comunale di Protezione Civile

0
acqua park

Stamattina si è riunito il consiglio comunale per affrontare diversi punti all’ordine del giorno non ancora evasi nella seduta di ieri, rinviata ad oggi per mancanza del numero legale.

L’aula ha deliberato l’adesione del Comune al Patto dei Sindaci. Una proposta presentata in consiglio comunale dal PD, primo firmatario il consigliere Massimiliano Lo Biondo, che dichiara:

“L’approvazione di questa nostra proposta di delibera segna un passo importante per il Comune di Monreale sia per quanto riguarda le risorse energetiche, della bio-edilizia, delle risorse idriche, trasporti e mobilità urbana, sia nel campo della programmazione e dei finanziamenti che si possono recepire. Questa è una delibera che segna il primo passo perché seguirà successivamente la redazione del piano e poi il raggiungimento degli obiettivi.

L’obiettivo principale è la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 da oggi al 2020 anche attraverso dei finanziamenti europei, come nel caso del rinnovo del parco dei mezzi auto. Il Comune di Monreale potrà prevedere l’utilizzo di auto ecologiche non soltanto nella forma dell’acquisto, ma anche del leasing.

Altro esempio può essere quello degli appalti pubblici in cui dovrà essere previsto il ricorso a tecnologie atte al risparmio energetico, come ad esempio i pannelli fotovoltaici. Allo stesso tempo potrà anche essere previsto l’acquisto di energia proveniente da fonti rinnovabili. Tutto questo significa non solo avere la possibilità di ricevere finanziamenti europei, ma si traduce in un risparmio diretto per i cittadini”.

Nella stessa seduta è stato approvato il Piano Comunale di Protezione Civile ed è stata votata la petizione presentata dal Movimento 5 Stelle. Quest’ultima riguarda interventi da effettuare in Piazza Europa.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.