XXVI EDIZIONE DEL FESTIVAL ORGANISTICO DI SAN MARTINO DELLE SCALE

0
acqua park

 

Quest’anno si assisterà al tanto atteso ritorno dei concerti nella restaurata Basilica Abbaziale, dove ha sede il grande organo sinfonico seicentesco, protagonista indiscusso della manifestazione sin dal suo primo allestimento nel 1987. Infatti, a causa di un intervento di restauro che aveva interessato la prestigiosa sede, le scorse edizioni si erano svolte nel chiostro di San Benedetto, sempre all’interno dello stesso complesso monastico.Il programma di questa edizione prevede la realizzazione di cinque concerti, che vedranno avvicendarsi all’ organo altrettanti organisti e gruppi che si cimenteranno in diversi repertori musicali.

Il Festival sarà anche un’occasione per ricordare il padre Abate D. Salvatore Leonarda OSB, promotore e sostenitore dell’iniziativa, scomparso lo scorso 26 gennaio.Ad aprire la manifestazione sarà, sabato 20 luglio, la compagine vocale CUM IUBILO, diretta dal M° Giovanni Scalici, che si esibirà nel Requiem di Maurice Duruflè, importante autore ed organista francese rappresentante di spicco della tradizione organistica e compositiva d’oltralpe.Il coro sarà accompagnato dal M° Giov. Battista Vaglica direttore artistico del festival e organista titolare della Basilica che, oltre al Requiem di Duruflè, accompagnerà anche nel De profundis di A. Part ed interpreterà il brano Litanies di J. Alain.
 
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 presso la Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale, dal 20 luglio al 10 agosto 2013. L’ingresso è libero.

Calendario concerti:
Sabato 20 Luglio – Soli, Organo e Coro
Sabato 27 luglio – Organo solo
Domenica 28 luglio – Organo e voce
Sabato 3 agosto – Musica Antica
Sabato 10 agosto – Organo a 4 mani
Per informazioni: Massimo Bertolino – email: maxbertolino@gmail.com
 

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.