Fotovoltaico, il piano del Comune per il risparmio energetico

0
tusa big

L’Amministrazione Comunale, al fine di voler valorizzare gli immobili comunali e di volere ridurre i consumi elettrici, ha dato mandato agli uffici tecnici comunali, di redigere l’elenco dei lavori che dovranno essere realizzati in tempi brevi dalle società che gestiscono i parchi fotovoltaici nel territorio di Monreale.

“Stiamo cercando di accelerare questi interventi – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – al fine di poter ridurre i costi della spesa energetica a carico delle casse comunali così come previsto dal decreto di approvazione degli impianti fotovoltaici, della Regione siciliana che ne ha autorizzato i progetti”.

 Già nel 2012 il comune di Monreale aveva intrapreso la procedura per evidenza pubblica per procedere all’individuazione di manifestazioni di interesse da parte di Società operanti nel settore del fotovoltaico, dando loro in concessione il diritto di superficie di alcuni tetti di edifici pubblici per la durata di anni 20, finalizzata alla progettazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici.
A Monreale sono stati autorizzati 10 progetti fotovoltaici che dovranno realizzare la coibentazione di alcuni uffici pubblici e scuole che sono di competenza del Comune.
Le società aggiudicatrici dei lavori si impegneranno a riconoscere al Comune la totale gratuità del consumo elettrico, una percentuale del 50% sulla quantità di energia prodotta in eccedenza e una percentuale del 20% su incentivo GSE.
 

E’ previsto, inoltre, l’adeguamento agli impianti elettrici e di riscaldamento, tutto ciò comporterà notevoli risparmi di energia elettrica, metano e gasolio.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.