Lotta agli incendi boschivi, giornata di sensibilizzazione a Monreale

0
tusa big

Questo pomeriggio a Monreale, in piazza Guglielmo II, si è svolta la Giornata dell’informazione e della prevenzione organizzata dalla Protezione Civile di Monreale l’associazione di Protezione Civile “Overland” e dal gruppo di Monreale dei Volontari del soccorso della Croce Rossa.

L’evento è stato il primo incontro di una serie di giornate previste sul tema dell’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della Protezione civile. L’evento di oggi, in particolare, è stato dedicato alla lotta agli incendi boschivi.

In Piazza sono stati allestiti due gazebo dalle associazioni che vi hanno preso parte. L’associazione di Protezione Civile monrealese Overland ha esposto i mezzi ed i materiali utilizzati dalla squadra antincendio. Sono stati distribuiti inoltre alcuni utili volantini ai cittadini che spiegano in maniera chiara cos’è la Protezione Civile e come si può entrare a far parte di una organizzazione di volontariato, quali sono i comportamenti da adottare in caso di incendio e quali sono le cause che potrebbero innescare un incendio.

Nel secondo stand i Volontari della Croce Rossa hanno allestito uno spazio in cui è stato possibile misurare gratuitamente la pressione arteriosa ai cittadini che hanno partecipato.

Alla manifestazione ha preso parte tra gli altri il Dott. Saverio Fasone dell’ufficio comunale di Protezione Civile coadiuvato da Angelo Di Nicola. Fasone ha sottolineato l’importanza di queste giornate dedicate alla sensibilizzazione ed informazione alla popolazione quale strumento indispensabile alla pianificazione delle emergenze.

Fotogallery

{gallery}incendi:::0:0{/gallery}

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.