Monreale si sveglia tappezzata di manifesti (già strappati) del Pride 2013!

0
tusa big


Stamattina i cittadini monrealesi si sono svegliati ed hanno trovato le vie principali della città tappezzate di manifesti colorati del Pride nazionale 2013 che si terrà dal 14 al 23 giugno ai Cantieri Culturali della Zisa e che vedrà il suo apice con la parata del 22 giugno. Peccato che ne siano rimaste soltanto alcune parti, poiché qualcuno ha pensato di strapparli o addirittura di farli scomparire definitivamente.

Nei manifesti restanti vi è anche il volto di un cittadino monrealese che, con grande coraggio, ha deciso di mettere la faccia in questa battaglia che, insieme a lui, viene portata avanti anche da tante altre persone e associazioni. 

Comunque sia, questo è stato un forte segnale inviato ad un paese che è ancora schiavo di stereotipi e di pregiudizi, oltre che condizionato da una forte presenza della Chiesa nella vita di tutti i giorni. Un paese che non sembra essere ancora in grado di accogliere la diversità senza farla diventare diseguaglianza, e che non ha ancora quella maturità necessaria a riconoscere i diritti e le libertà di tutti. 
Sono proprio i cosiddetti “diritti nuovi” che, come afferma l’art. 2 della Costituzione Italiana, lo Stato deve riconoscere e garantire, in quanto non vanno a limitare i diritti già riconosciuti. Perché il diritto, inteso come “strumento attraverso cui regolare il nostro ordinamento e quindi il nostro vivere in società”, è qualcosa che deve INcludere e non EScludere.
Proprio per questo motivo, allora, un tale gesto appare come una provocazione bella e buona. 

Ma se a Monreale la tutela di queste minoranze sembra ancora essere un’utopia, a Palermo il cambiamento è già arrivato: l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto sia il Registro delle Unioni Civili (vedi articolo) sia la festa dell’orgoglio lgtb (lesbiche, gay, bisessuali, trans), concedendo il patrocinio e un aiuto essenziale alla realizzazione della manifestazione. 

Per il programma della manifestazione visitare questo link:
 http://palermopride.it/2013/village/programma 

 988503 10201411925928045 1917577726 n          1004586 10201411924728015 1447848002 n

 

 

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.