SITO WEB COMUNALE: ANCORA OFFLINE

0
Immobiliare Max

Risulta ancora irraggiungibile il sito istituzionale del Comune di Monreale.

Il sito hackerato del Comune di Monreale
Come appariva ieri il sito del Comune di Monreale

Come abbiamo riportato tra le notizie di ieri, il sito web del comune di Monreale http://www.comune.monreale.pa.it  ha subito con molta probabilità un attacco hacker che ha modificato la homepage reindirizzandola verso un sito e-commerce straniero.

Qual è la causa dell’attacco?

Molto probabilmente un motore di ricerca, nato proprio per ‘”hackereggio” dei siti web, ha preso di mira il sito a causa di qualche “bug” presente nel codice con cui sono costruite le pagine web. Le tecniche di un attacco, chiamate in gergo informatico tecniche di ” hacking”, possono essere molteplici e sono tutte legate a qualche vulnerabilità presente nel codice di programmazione o nell’infrastruttura in cui il sito web è ospitato.  Una delle tecniche più usate dagli hacker è la “SQL injection” che sfrutta una versione non aggiornata dei database SQL, quindi soggetta ad una vulnerabilità; attraverso questa tecnica è possibile “bucare” il database ed arrivare facilmente ai dati di accesso dell’amministratore.

Il sito web del Comune di Monreale risulta in queste ore ancora offline; infatti tentando ad accedervi si presenta una pagina di errore. Si spera che già domani il problema venga ripristinato.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.