Seminario del Progetto “Benvenuti a Sud”

0
acqua park

Venerdì 7 dicembre, al Peper’s, dietro le absidi, incontro sul turismo relazionale Il progetto, che è finanziato dalla Fondazione con il Sud, promuove il turismo relazionale ed è teso a coinvolgere i cittadini nella promozione degli attrattori culturali e turistici a livello locale. Benvenuti a Sud trova realizzazione nelle Regioni del Mezzogiorno e ha una compagine partenariale rappresentata da numerose associazioni e sigle del Terzo Settore della Campania, della Puglia, della Basilicata e della Sicilia. Il Seminario di presentazione, che si svolgerà alle 17.00 presso i locali del Peper’s a Monreale, vede la partecipazione dei responsabili dei partner siciliani dell’iniziativa – la prof.ssa Floriana Coppoletta, docente di Economia Internazionale all’Università di Macerata, per l’Associazione Notte Euromediterranea del Dialogo e C.O.R.E (promotori del Seminario) e Francesca Vannini Parenti per Addio Pizzo Travel. Interverranno alla giornata di presentazione il prof. Aurelio Angelini, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo e Direttore della Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, e Natale Giordano, responsabile cooperazione culturale euromediterranea del COPPEM – in qualità di Enti Patrocinatori dell’iniziativa in Sicilia e il prof. Lucio Tambuzzo, Presidente I World. E’ infine previsto un intervento telefonico del prof. Stefano Consiglio dell’Università di Napoli e ideatore e coordinatore del progetto Benvenuti a Sud. In conclusione del Seminario, sempre presso il Peper’s, sarà possibile apprezzare le mostre di Cristina Trifirò e Franco Barbato, una degustazione di Olio DOP Monti Iblei e in conclusione, alle 21.30 il concerto dei Tango Disiu di Francesco Maria Martorana e Silvia Frittitta, recenti partecipanti al Festival del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO tenutosi in Corea del Sud lo scorso ottobre.
Il Seminario si realizza nel quadro di un’ampia Agenda, il CO_Creation, un nuovo modo per valorizzare le migliori risorse della cultura e dell’identità siciliana, attraverso la promozione di nuovi modelli economici, la valorizzazione degli attrattori culturali e turistici, promozione delle tipicità enogastroniche del territorio siciliano, arti figurative tra innovazione e tradizionali identità immateriali, fino alla festa e all’evento con ospiti d’eccezione.
CO_Creation è infatti un evento multiculturale itinerante che troverà la sua realizzazione nelcorso del 2013 nei principali siti culturali e turistici del territorio della Regione siciliana, da San Vito a Noto, da Catania ad Agrigento, attraversando anche tutti i siti UNESCO presenti in Sicilia. L’intera giornata di attività sarà trasmessa LIVE in diretta streaming 
su Facebook https://www.facebook.com/Mediterranea.radio e
su Youtube http://www.youtube.com/user/Mediterranea100pass1  

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.