Calcio femminile: A.S. Conca d’Oro Monreale

0
acqua park

di Daniele Russo e Vincenzo Acquaviva Nel 2005 l’Associazione Sportiva Conca d’Oro Monreale aderisce alla F.I.G.C., forma la scuola calcio, trova l’adesione di circa 100 ragazzi e bambini e partecipa ai vari campionati indetti dalla Federazione.

La squadra femminile del Conca d’Oro

Successivamente, sempre nel 2005, stimolata da alcune ragazze che intendono praticare, con la stessa passione, il gioco del calcio, iscrive, anche, la squadra di calcio femminile.

Per acquisire la giusta esperienza, la squadra ha partecipato al campionato provinciale di calcio a sette per “giovani calciatrici”, raggiungendo il secondo posto, e anche ad altri tornei organizzati in ambito provinciale, riuscendo ad ottenere il massimo obiettivo aggiudicandosi alcuni trofei.

Nella stagione 2006/2007, stimolati dalla precedente esperienza, la società iscrive la squadra femminile al campionato di calcio a 11 di serie C e ottiene il titolo di “Associazione Sportiva Dilettantistica”.

Sempre nella stagione 2006/2007, Irene Intravaia e Arianna Arcangelo hanno avuto il privilegio di essere state convocate nella squadra della rappresentativa siciliana.

La stagione 2008/2009 è stata, alla data attuale, la più entusiasmante dal punto di vista dei risultati conseguiti dalle ragazze. I nuovi allenatori, Giuseppe Lombardo e Gianpiero Lucchese, hanno portato le nostre calciatrici a ottenere ottimi risultati giungendo alle fasi finali del torneo.

A una stagione elettrizzante come quella passata segue però una stagione piuttosto deludente di cui è meglio non parlare. Comunque anche le delusioni fanno parte dello sport e insegnano.

La stagione 2011/2012 segna un passo importante nella vita della Società perché al settore femminile si aggiunge tutto il settore maschile. Infatti, si organizza la scuola calcio e vengono istituite la categoria juniores e la prima squadra maschile iscritta al campionato di terza categoria.

La stagione 2012/2013 vede come presidente della società Gianpiero Lucchese, allenatore Elio Leone, medico sportivo Antonio Arcangelo e collaboratore Giacomo Di Piazza.

La rosa della squadra è così composta:

–          Portieri: Bellino Giusy, Modica Fabiola

–          Difensori: Arcangelo Arianna (VK), Campo Vittoria, Cannatella Grazia, Cucchiara Cristina, Gargano Antonella, Fortunato Valentina

–          Centrocampisti: Cimino Martina, Guadagna Silvia, Gambino Maria Rita, Mannino Romina, Schirò Irene, Intravaia Irene (C), Vinci Anna, Di Piazza Clara

–          Attaccanti: Filingeri Giusy, Sciarratta Simona

Questa stagione comincia con il migliore degli auspici. Ai risultati positivi ottenuti in Coppa Sicilia con le splendide vittorie contro il Valle del Mela per 3 a 1 nella gara di andata, recuperando un iniziale svantaggio grazie ai goal di Filingeri sul finire del primo tempo, Sciarratta e Cannatella nel secondo, e 4 a 1 nella gara di ritorno in cui Filingeri sigla una splendida doppietta seguita dai goal di Di Piazza e Gargano (gara conclusa con due giocatori in meno per l’espulsione di Filingeri e l’infortunio di Vinci giunto dopo aver effettuato le cinque sostituzioni), segue la vittoria in campionato con un netto 3 a 1 in casa de La Vigneta grazie alle reti di Filingeri, Di Piazza e Sciarratta.

Quest’anno contiamo di seguire la squadra femminile della Conca d’Oro al fine di supportare la squadra e coinvolgere i tifosi monrealesi.

Con la collaborazione di Irene Intravaia.

Fonte: http://www.concadoromonreale.it/

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.